Tutti i progetti

Ci sono scelte difficili e futuri possibili che però faticano a prendere forma. L'area prevenzione abbraccia questo mondo confuso e vago che talvota è la crescita.

Sirio

Nel groviglio delle scelte scolastiche, ti aiutiamo a trovare capo e coda. Che tu sia alla fine della terza media o a un passo dalla maturità, facciamo in modo che il percorso sia il tuo.

Scopri il progetto

Prevenzione scuola

A scuola portiamo l'ABC del rispetto e la geografia degli affetti. In classe e con la classe costruiamo significati affinché la prevenzione sia un argomento chiaro a tutti.

Scopri il progetto

Sirio

Per alcuni “orientamento” significa soltanto informare. Per noi, invece, vuol dire integrare un lavoro sulle difficoltà legate alle scelte profonde sul proprio futuro con l’evidenza che alcuni studenti trovano più complesso di altri affrontare una scelta tanto importante e fondante in termini di definizione del proprio progetto di vita, sia in terza media che in quinta superiore.

Orientamento e riorientamento

Il Progetto SIRiO nasce come progetto di ricerca dal quale è nato un protocollo definito e strutturato che consente di proporre ai singoli ragazzi e alle loro scuole un percorso individuale breve di tre incontri sul tema del proprio presente e del proprio futuro formativo.
I fruitori del progetto sono gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori, per quanto riguarda l’orientamento alla scelta delle scuole superiori; i ragazzi di prima superiore per il riorientamento, e gli studenti di quinta per l’orientamento post diploma. Lo scopo è approfondire la conoscenza di se stessi e di fare chiarezza sul proprio futuro.
Il lavoro di Alice Onlus mira a garantire un'offerta ampia, rotonda e completa, che intende accompagnare e supportare genitori, figli e operatori dell'età evolutiva in tutti gli stadi del percorso di crescita, dalla gravidanza alle prime esperienze neo-natali, e dalla prima infanzia fino alle sfide dei compiti evolutivi caratteristici dell'adolescenza.
Le proposte e i servizi offerti dall'Associazione sono rivolti tanto ai bambini e ai ragazzi, quanto alle loro famiglie e alle altre figure educative di riferimento.

Darsi voce

Alice muove da una concezione del benessere psicologico, affettivo e relazionale del bambino e dell'adolescente che non può prescindere dalla centralità del ruolo educativo che rivestono i loro adulti significativi.
Il punto di forza dell'approccio di Alice sta nel creare sinergie e nell'intervenire in modo integrato secondo modalità condivise, favorendo la costruzione di una rete di supporto che permetta alle famiglie di non sentirsi sole. Alice non lavora secondo un modello di trasmissione verticale delle competenze, ma intende promuovere una partecipazione attiva tanto dei bambini e dei ragazzi, quanto delle figure adulte, uscendo in questo modo dalla logica dell’“esperto che risponde”. Bambini, ragazzi e adulti vengono dunque ingaggiati direttamente, avendo così la possibilità di darsi voce e costruire pensiero e consapevolezza a partire da se stessi e dalla cultura del gruppo di riferimento.
Ogni intervento, diventa un’occasione per fare ricerca, teoria e cultura.

Chiedi informazioni

Prevenzione a scuola

La scuola di oggi è molto differente rispetto al passato, con nuove responsabilità e modalità di relazione, ma pur sempre con l’interesse principale al benessere e all’attenzione agli studenti; per questo motivo è il luogo privilegiato dove ALICE ONLUS sceglie di fare prevenzione e intervento precoce.

Prevenire insieme

La nostra équipe si propone come partner di una ricerca comune centrata sulla prevenzione e sulla promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti, senza confondere la prevenzione con l’informazione e con la cura. Prevenire richiede la collaborazione delle scuole e degli studenti e la competenza da parte degli operatori per realizzare un’esperienza di educazione alla salute che venga ricordata nel tempo e che svolgiamo coi gruppi classe in scuole di ogni ordine e grado e su temi diversi in base alle esigenze e all’ età. Usiamo giochi psicologici che attivano potenti movimenti affettivi nel gruppo che vengono immediatamente restituiti da parte di un operatore esperto, capace di facilitare l’espressione dei pensieri e dei sentimenti. Siamo a disposizione degli Istituti Lombardi per preventivi personalizzati gratuiti, studiati ad hoc sulle esigenze delle singole scuole.

Tematiche

• Prevenzione dei comportamenti trasgressivi: bullismo e cyber-bullismo sono all’ordine del giorno; il dato che emerge è che i ragazzi non riescono a rendersi conto a pieno delle conseguenze delle proprie azioni, soprattutto quando si riversano sui compagni. L’abuso di alcool poi lancia un vero e proprio allarme; il nostro Paese ha la maglia nera della prima sbronza: i nostri ragazzi si ubriacano per la prima volta a 11 anni.
• Anoressia e bulimia: oggi i DCA riguardano non più solo le ragazze, ma anche i ragazzi e gli adulti con forme sempre nuove e allarmanti, ultima delle quali la cosiddetta “drunkoressia”, ovvero l’ atto di riempire lo stomaco con l’ alcool in sostituzione al cibo. • Educazione all’affettività e alla sessualità: educare alle emozioni e alla vita affettiva per imparare a conoscere se stessi e gli altri per poter dare corpo alle proprie emozioni e legare le emozioni al proprio corpo. • Attività di prevenzione del “femminicidio”: come da disposizione del Ministro dell’Istruzione Prof. Francesco Profumo, Alice Onlus ha avviato dal 2013 ilprogetto RispettaMI, fondato su un modello del tutto innovativo mutuato dall’esperienza dei paesi scandinavi.

Chiedi informazioni